top of page

Il coconut oil si è sciolto: nozioni di thailam

  • Fabio
  • 14 giu 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Appena ho pubblicato il post del rientro, alcuni di voi mi hanno subito detto che volevano provare il trattamento rinfrescante (vi capisco e vi aspetto!!!) ma in tantissimi mi hanno chiesto cosa significasse “il coconut oil si è sciolto!!!”. Voglio allora cogliere questa occasione per parlarvi ancora meglio degli oli che utilizzo, come già promesso a fine maggio.

Lo ammetto, conoscevo delle procedure per la preparazione degli oli base ayurvedici, ma usando poi i thailam apprezzandone qualità e proprietà, sentivo il bisogno di sapere di più e, credetemi, con stupore, ho scoperto quanta cultura, preparazione, tradizione e dedizione vi fosse! Si perché pensavo che questi ayurvedici fossero tutti un po’ pazzi, ma non così tanto!

Pensate, per ottenere 500 ml di thailam ayurvedico, si può partire anche da oltre 20 lt di decotto da miscelare con altre erbe e oli di base per ottenere un prodotto da filtrare purissimo ed efficace! Quello che poi giunge a noi!

Lo sapevate che i pistilli di zafferano utilizzati per un particolare thailam possono essere raccolti solo al mattino? In caso contrario perderebbero parte della loro potenzialità e questo non è ritenuto ayurvedico.

Il coconut oil, invece, non si è sciolto fino ad oggi poiché le caratteristiche del cocco impiegato per produrlo lo fanno solidificare sino al raggiungimento di una certa temperatura. Finché questa non viene raggiunta, il suo impiego (salvo casi estremi) non è adatto poiché non si accorda, appunto, con l’ambiente esterno!

Una sapienza antichissima, tramandata da padre in figlio, con poche famiglie di dottori che preservano gelosamente questa antica conoscenza! Un mondo affascinante per ottenere degli oli medicati, con dei procedimenti, lenti e lunghi, rispettosi delle proprietà delle erbe e piante impiegati, dei lavoratori, custodi delle tecniche acquisite col tempo e con la fatica, degli utilizzatori finali, affinché abbiano il meglio!

Lo so, può sembrare tutto così assurdo… eppure pensateci: i vostri nonni non seguivano la luna? Non seguivano dei tempi umani? Non erano parte di una società più coesa? Forse non è così fantascientifico! Semplicemente, il potere della natura per stare bene!

Vi aspetto!


 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page