Non posso iniziare un percorso ayurvedico perché ho speso tutto per le vacanze.
"Non posso iniziare un percorso ayurvedico perché ho speso tutto per le vacanze".
In questa frase c’è la difficoltà a cambiare o almeno provare a deviare per un istante dai binari chiusi che ci siamo tracciati in decenni di pilota automatico.
Persino quando possiamo finalmente essere gli unici padroni del nostro tempo, continuiamo a ripetere meccanicamente le stesse azioni. Le stesse identiche che ci hanno portato a comprendere che così non si può andare avanti e che, forse forse, un percorso ayurvedico è ciò di cui abbiamo veramente bisogno: anche quando sappiamo cosa sarebbe giusto fare per noi, spesso, non lo facciamo.
Per paura, ma il più delle volte proprio perché vittima dei tanti automatismi che crediamo di poter gestire ma che alla fine "vivono la nostra vita al posto nostro".
Spendiamo mille, DUEMILA, TREMILA EURO per una vacanza che, se andrà bene, giustificherà un altro anno di RINUNCIA alla vita.
Spendiamo una vita intera "rinunciando alla nostra vita" per poterci godere una pensione che... non c'è bisogno di proseguire...
Ma attenzione! Anche chi ci spinge con forza a fare cose folli promettendoci che poi sarà tutta una passeggiata, ci sta prendendo in giro: la sensazione che si prova quando si esce dagli ingranaggi e si compie una scelta diversa, quasi mai è di tipo euforico. Quando si fa un passo fuori dalla nostra zona di comfort una parte di noi, almeno all'inizio, resta sempre dall'altra parte. I dubbi restano. Le perplessità a volte possono persino aumentare.
Non andare in vacanza per investire nella propria crescita, carica quest'ultima di innumerevoli responsabilità e il nostro vecchio ego sarà sempre lì, pronto a farci rimpiangere la sabbia e gli infradito.
Cambieremo col tempo, quasi senza accorgercene. Lentamente ma inesorabilmente. Non esistono quasi mai momenti precisi in cui dirai "ce l'ho fatta!", ma esistono attimi in cui guarderai indietro e mentre vedrai "la vecchia versione di te" ti scoprirai a pensare ad alta voce: che sciocco che ero!
Basta iniziare.
Vi aspetto!