Tradizioni, "scoperte" scientifiche e Organizzazione Mondiale della Sanità
È di pochi giorni fa la pubblicazione di uno studio scientifico che dichiara il tessuto interstiziale un organo a se stante, capace di autoregolazione e funzioni autonome, ma, allo stesso tempo, diffuso in tutto il corpo.
Personalmente quando ho letto l’agenzia, mi sono detto “scopertone del secolo”…
In realtà in Ayurveda lo stesso è già conosciuto da millenni e data la sua importanza trattato come Anna Vaha Srotas (canale) ed ha prevalenza in Mamsa Dathu (tessuto). Mi chiedo dunque quale sia la geniale scoperta della medicina moderna… Forse con un po’ di presunzione, direi… nessuna?
Ci stiamo prendendo la briga di andare a specificare nel dettaglio – e va benissimo, sia chiaro – comportamenti biologici e molecolari a livello microscopico andando poi a dimenticare come funziona un organismo – sia questo umano, vegetale o artificiale – nel suo complesso.
Cerchiamo il dettaglio e perdiamo di vista il quadro generale!
Forse è proprio questo che l’Ayurveda può insegnarci. Forse è proprio questo che dobbiamo re-imparare a fare, così come la ricerca sta andando a livelli più profondi per scoprire ciò che, in realtà, era già insito nel nostro sentire.
Spesso consiglio ai miei clienti di bere dell’acqua calda al mattino, o acqua calda con limone o zenzero – non sottovalutate questa pratica: ci sono delle regole ben precise! – e dopo qualche giorno mi ricontattano dicendomi che hanno avuto dei miglioramenti notevoli! Ora… serviva scomodare l’Ayurveda? Non era buona pratica delle nonne? Solo ce ne siamo dimenticati!!!
Per chi ancora avesse dubbi su ciò che scrivo, finalmente anche l’OMS ha instaurato con l’AYUSH (il Ministero Indiano per l’Ayurveda, Yoga, Unani, Siddha ed Omeopatia) un accordo per definire delle linee guida per la pratica ed insegnamento di queste discipline, per garantirne efficacia ed efficienza secondo degli standard definiti.
Che altro dire… I presupposti c’erano dal 2016… ora incrociamo le dita e speriamo che finalmente si scrocino le menti!
Fonti:
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/03/27/scoperto-un-nuovo-organo-nel-corpo-umano_3971ec0a-6438-4578-86bf-2f05126f989e.html
https://www.firstpost.com/world/first-of-its-kind-ayush-ministry-sign-who-pact-aim-to-spread-ayurveda-globally-2781236.html
http://www.millenniumpost.in/kolkata/who-collaborates-with-ayush-aims-to-spread-traditional-medicine-system-globally-290277